Collutorio: è davvero utile per la tua igiene orale?
12 Giugno 2024Chirurgia guidata per l’applicazione di impianti dentali
Gli impianti dentali sono il metodo più utilizzato per sostituire i denti mancanti, si tratta di interventi di routine che presentano bassi rischi ma che comunque generano ansia e preoccupazione.
Nonostante l’anestesia e le terapie farmacologiche, le paure più frequenti sono la durata dell’intervento e la possibilità di un fastidioso decorso post-operatorio.
È possibile ridurre ulteriormente i rischi e i fastidi causati da interventi di impianti dentali? La risposta è si, grazie alla chirurgia computer guidata.
Quali sono i vantaggi della chirurgia computer guidata?
- Maggior precisione nella pianificazione chirurgica
- Riduzione delle incisioni chirurgiche
- Azzeramento del rischio di lesioni a nervi e vasi sanguigni
- Riduzione della durata dell’intervento
- Minor rischio di gonfiore e sanguinamento post- operatorio
Cos’è l’implantologia guidata?
È un metodo innovativo che permette di studiare il caso clinico e progettare l’intervento attraverso un’elaborazione virtuale.
Fino ad ora veniva fatta una diagnosi e valutato il caso mediante una TAC, ovvero una radiografia tridimensionale. L’inclinazione veniva progettata in base alle immagini e riprodotta manualmente.
Con la nuova tecnologia, grazie all’azione combinata di TAC e scannerizzazioni digitali delle arcate, si stabilisce la posizione e l’inclinazione ideale degli impianti. Dopo la progettazione si procede alla realizzazione di una mascherina chiamata “dima chirurgica”, che, applicata sulla zona interessata, farà da guida per l’applicazione degli impianti.
L’intervento viene interamente pianificato e simulato virtualmente durante lo studio del caso, riprodotto in maniera identica a come è stato progettato e in minor tempo.
Tutto questo ci permette di dire addio a dolore e gonfiore post- operatorio! Contattaci per saperne di più.
Impianti dentali: 6 consigli per mantenerli in buona salute. Clicca qui.
Protesi fissa o mobile, quale scegliere? Clicca qui.
Direttore Sanitario Dott.ssa Monia Fazzari iscritta all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Pisa n. 000134