
Defibrillatore DAE: dentista e emergenze cardiache
22 Ottobre 2019
Halloween: dolcetto o carietta?
31 Ottobre 2019La mancanza totale o parziale dei denti può portare a disturbi della digestione, dolori posturali e difficoltà di pronuncia, per questo è importante intervenire rapidamente.
Le protesi dentali hanno la funzione di riabilitare le funzioni della bocca oppure di correggere dei difetti estetici e, per poterlo fare in modo corretto, devono avere necessariamente queste caratteristiche:
- Garantire al paziente la capacità di masticare, parlare correttamente e mantenere le funzioni articolari
- Essere resistente a l’usura e al carico masticatorio
- I materiali devono essere innocui e privi di ogni sostanza tossica
- La somiglianza alla dentatura naturale deve essere pressoché perfetta e rispettare il profilo facciale del paziente
Protesi mobile
La protesi mobile viene utilizzata generalmente per ripristinare una dentatura completa quando non ci sono denti residui (protesi totale) o quando ve ne sono pochi o non abbastanza stabili da reggere una protesi fissa (scheletrato o protesi parziale).
Esistono casi dove vengono applicate protesi mobili anche in assenza di uno o più elementi in base alle esigenze del paziente.
Le protesi mobili possono essere rimosse dal paziente per le manovre di igiene orale quotidiana.
Protesi fissa
La protesi fissa sostituisce in modo stabile il dente naturale e può essere rimossa solo dal dentista.
Corone, intarsi e faccette vengono utilizzate per sostituire elementi mancanti, per “restaurare” denti danneggiati o per ripristinare una corretta estetica dentale.
La dott.ssa Monia Fazzari all’interno degli studi dentistici Fazzari a Pisa e a Roccastrada si occupa di protesi da oltre 10 anni avvalendosi dei migliori laboratori odontotecnici ( Laboratorio odontotecnico Carfora e Grazioli, Laboratorio odontotecnico Marinotti Fabio).
L’utilizzo di materiali di prim’ordine come lo zirconio, metallo ceramica e disilicato di litio, garantisce funzionalità, durata, resistenza e una resa estetica eccellenti.